13 IMCWP, Main axes of Joint actions for the coming period [It.]

11/12/11 1:29 PM
  • 13th IMCWP It
Linee di azione comune
Il 13° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai ha stabilito le seguenti linee per lo sviluppo di attività congiunte dei Partiti Comunisti e Operai e gli appuntamenti da utilizzare per lo sviluppo delle relative iniziative.
1. Solidarietà internazionalista ai lavoratori e sostegno attivo alle lotte operaie e popolari.
Promuovere la lotta comune e convergente dei lavoratori, dei contadini poveri, deiceti medi poveri.Respingere qualsiasi tentativo di reprimere le lotte dei lavoratori o di limitare i diritti sindacali dei lavoratori. Particolare attenzione per i problemi, l'organizzazione e la mobilitazione delle lavoratrici, dei giovani e dei lavoratori immigrati.
- 8 marzo: Giornata internazionale delle lavoratrici
- 1° maggio: Sostegno alla mobilitazione di massa dei lavoratori per i loro interessi e diritti di classe.
2. Fronte contro l'aggressività imperialista.
- 20-21 maggio, in occasione del 25° vertice della Nato a Chicago
3. Azioni di solidarietà internazionalista con i popoli e i movimenti che fronteggiano le minacce imperialiste: i suoi interventi e le aggressioni, la sua oppressione e occupazione. Contro le persecuzioni delle organizzazioni e dei militanti dei movimenti popolari.
- 29 novembre: Giornata di solidarietà con il popolo palestinese
4. Difesa della storia e del contributo del movimento operaio e comunista, del socialismo. Azioni contro l'anticomunismo, contro le leggi, le misure e le persecuzioni anticomuniste. Per i diritti democratici e sindacali. Per la libera attività politica del partiti Comunisti e Operai. Contro la distorsione e la revisione della storia.
- 7 novembre: anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre
- 9 maggio: Giornata della Vittoria Antifascista dei Popoli, evidenziando l'apporto insostituibile dell'URSS e dei comunisti nella sconfitta del fascismo.
- 18 giugno: il 130° anniversario dalla nascita di Georgi Dimitrov
- 23 agosto: Giornata di azione contro la distorsione della storia da parte dell'UE.
5. Denuncia del blocco degli Stati Uniti su Cuba e lotta per il suo immediato ritiro. Per il rilascio e il ritorno a Cuba dei 5 patrioti cubani. Per il ritorno immediato e sicuro di Rene Gonzales a Cuba.
- 12 settembre: 14° anniversario dei cinque patrioti cubani
6. Per la promozione nel contesto specifico di ciascun paese, del fronte internazionale contro l'imperialismo e del sostegno alle organizzazioni di massa antimperialiste internazionali: la Federazione Sindacale Mondiale (FSM), il Consiglio Mondiale della Pace (WPC), la Federazione Internazionale delle Donne democratiche (WIDF), il Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY).
7. Azioni di tutela delle condizioni ambientali e contro la distruzione e la depredazione capitalista delle risorse naturali.